La melagrana

La melagrana è un elisir di lunga vita, possedendo grandi quantità di sali minerali come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo.

Questo frutto è ricco di vitamina A, vitamina E, vitamina C e vitamine del gruppo B, rinforza il sistema immunitario e, inoltre, la elevata quantità d’acqua e di potassio lo rende un alimento utile per la depurazione dell’organismo e per la stimolazione della diuresi.

Il succo di melagrana previene le malattie cardiovascolari, aiuta la digestione, dà protezione ai reni, al fegato e rinforza la mucosa gastrica. Soprattutto riduce significativamente il livello di colesterolo e, conseguentemente, l’insorgenza delle placche aterosclerotiche

Recenti studi hanno anche accertato che il suo estratto contribuisce a prevenire le neoplasie, in particolare il tumore al seno, alla prostata e alla pelle.

Affermate ricerche hanno dimostrato come l’estratto di melograno possa contribuire ad abbassare la pressione sanguigna in soggetti che seguono un’alimentazione particolarmente ricca di grassi.

Le bacche di Goji

Il Goji, dal nome latino Lycium Barbarum, è un arbusto originario della Mongolia, da dove si è poi diffuso in Tibet e in Cina.

Ormai da più di duemila anni, nel paese della Grande Muraglia le Bacche di Goji sono considerate come il “frutto della longevità”, in quanto sono un alimento che, oltre ad avere un sapore gradevole, rinforza le difese immunitarie contribuendo così a mantenere l’organismo in buono stato di salute e a prevenire molte malattie

Le Bacche di Goji, infatti, contengono tutti i principali macro e micro nutrienti: carboidrati, proteine, lipidi, come l’Omega 3 e l’Omega 6, nonché il Germanio, un potente antiossidante che, oltre a contrastare l’invecchiamento delle cellule, protegge l’organismo dalle radiazioni e combatte l’artrite reumatoide, l’ipertensione e le allergie.

Le Bacche di Goji contengono anche vitamine del gruppo C e del gruppo E, rame, ferro, fosforo e manganese, nonché una elevata concentrazione di potassio e magnesio.

La Bacca di Goji, oltre ad avere un effetto tonico ed energizzante, è anche un potente “cosmetico naturale”, in particolare grazie all’elevato contenuto di carotenoidi e di  vitamina A che contribuiscono alla bellezza di pelle, unghie e capelli.

Le bacche di Aronia

L’Aronia Melanocarpa è una pianta originaria del Nord America che da oltre un secolo è tradizionalmente coltivata in alcuni paesi dell’Europa dell’Est, soprattutto in Polonia e in Russia, dove questo arbusto, essendo le sue bacche molto ricche di flavonoidi, vitamina K e vitamina C, è considerato come una vera e propria pianta medicinale.

L’aronia si presenta come un fitto cespuglio che produce frutti sotto forma di bacche blu-violacee dalle elevate proprietà terapeutiche, dal sapore leggermente amaro, ampiamente ricercate anche per preparazioni culinarie.

Le bacche di aronia, inoltre, sono ricche di sali minerali e di polifenoli e, soprattutto, hanno la maggiore concentrazione di antociani (1,480 grammi ogni 100 grammi), uno dei più importanti antiossidanti naturali.

L’aronia rafforza le difese immunitarie del corpo nei confronti di batteri e virus, ha un elevato potere antinfiammatorio, contribuisce alla salute dell’apparato urinario, favorisce la funzione mnemonica, agevola i processi gastrici e stimola l’organismo alla produzione di lipoproteine ad alta densità, il cosiddetto “colesterolo buono”.